Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

La figura dell'osmosi : scuola e città a Cernusco sul Naviglio

2018 - Franco Angeli

96-102 p.

  • Il progetto del polo scolastico di Cernusco sul Naviglio, elaborato in occasione di un concorso del 2011, anticipa le indicazioni ministeriali del 2013 sull'edilizia scolastica riguardo alla possibilità di usare le nuove scuole come luogo collettivo e disegna un complesso che innova la tipologia della scuola e il ruolo degli spazi aperti. La lettura del progetto, realizzato e inaugurato nel 2017, rivela il ruolo determinante della relazione tra i molteplici attori del processo e propone come chiave critica la valutazione degli esiti, comprese le deviazioni dalle indicazioni di piano. Un'ottica inclusiva, all'interno della quale il progetto di architettura elabora un dispositivo che rende tecnicamente possibile l'uso innovativo, consegnando al committente, che in questo caso è un comune, le chiavi per attivare e gestire il nuovo centro di comunità.
  • Obiettivo del disegno dell'architettura è rendere evidente ed espressivo il ruolo simbolico dell'edificio e indagare le possibilità progettuali di un uso inedito. [Testo dell'editore].
  • The project of a school complex located in Cernusco sul Naviglio (Milan), conceived for a competition in 2011, anticipated the indications of the 2013 national guidelines for school buildings with specific reference to the interpretation of new schools as a collective space, which could be extensively open for civic uses. The analysis of the project, completed and inaugurated in 2017, reveals the determining role of the relationship between the various actors involved in the process and proposes a critical evaluation of the outcomes, including the variations from the original plan and layout. The project reveals an inclusive perspective, enhanced by a device that makes an innovative use of space technically possible, delivering to the promoter, which in this case is a Municipality, the keys to activate and manage a new community centre. The objective of the architectural design is to make evident and expressive the symbolic role of the building and its use values. [Publishers' text].

Forma parte de

Territorio : 85, 2, 2018