Article
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

Paesaggi metaforici : la fotografia come strumento metaforico in una terapia di gruppo ad orientamento sistemico-relazionale

2024 - Franco Angeli

P. 89-102

  • La metodologia descritta si fonda sull'utilizzo di immagini fotografiche come oggetto metaforico in una terapia di gruppo. Gli interventi sono stati condotti su gruppi di pazienti residenti in una struttura riabilitativa del DSM di Salerno e la ricerca è stata condotta presso l'IStituto di Psicologia e Psicoterapia RElazionale e Familiare (ISPPREF) di Salerno. I Paesaggi Metaforici si realizzano attraverso l'uso di fotografie, prodotte dagli utenti coinvolti nei percorsi riabilitativi nel laboratorio di fotografia, come "oggetti fluttuanti". Lo strumento ha consentito una trasformazione della capacità espressiva delle emozioni sia nelle relazioni sociali che in quelle con i terapeuti di riferimento, un cambiamento evidente e significativo dei ruoli, con l'acquisizione di funzioni più fluide, ed una maggiore efficacia dell'intero processo riabilitativo, con migliori risultati nell'acquisizione dell'autonomia. [Testo dell'editore].
  • The methodology described is based on the use of photographic images as a metaphorical object in group therapy. The interventions were conducted on groups of patients residing in a rehabilitation establishment of the Department of Mental Health in Salerno and the research was conducted at the Institute of Relational and Family Psychology and Psychotherapy (ISPPREF) in Salerno. The Metaphorical Landscapes are created through the use of photographs, produced by the patients involved in the rehabilitation programs in the photography laboratory, as "floating objects". The tool has allowed a transformation of the expressive capacity of emotions both in social relationships and in those with the reference therapists, a clear and significant change in roles, with the acquisition of more fluid functions, and greater effectiveness of the entire rehabilitation process, with better results in the acquisition of autonomy. [Publisher's Text].

Fait partie de

Psicobiettivo : rivista quadrimestrale di psicoterapie a confronto : XLIV, 1, 2024