Article
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

Modelo de redes para la integración psicosocial de adolescentes infractores de ley en Chile : una propuesta desde la psicología comunitaria

2022 - Franco Angeli

79-101 p.

  • Dating violence is alarmingly prevalent, highlighting the need to implement efficient prevention strategies. The objective of this pilot study was to evaluate the effects of the multicomponent SPARX program. Results showed that school staff reported greater selfefficacy in answering questions regarding positive relationships and dating violence as well as knowing how to react when a student confides a situation of dating violence. Parents and caregivers perceived a significant increase in their abilities to discuss positive romantic relationships with their teen, in recognizing the signs that their teen might be experiencing difficulties in their relationship and in guiding them towards help resources. Qualitative data revealed that youth appreciated the activities of the SPARX program. [Publisher's text].
  • La violenza nei rapporti di coppia tra i giovani (dating violence DV) è un fenomeno diffuso in maniera allarmante che evidenzia la necessità di attuare strategie di prevenzione efficaci. L'obiettivo di questo studio pilota era quello di valutare gli effetti del programma multicomponente SPARX. I risultati hanno mostrato che il personale scolastico ha riportato una maggiore autoefficacia nel rispondere alle domande riguardanti le relazioni positive e il DV, e anche nel sapere come reagire nel momento in cui uno studente o una studentessa gli confidi una situazione di DV. I genitori e i caregiver hanno percepito un aumento significativo delle capacità di discutere di relazioni romantiche positive con i loro adolescenti, di riconoscere i segnali indicanti che i loro giovani potrebbero avere delle difficoltà nelle relazioni e di guidarli verso le risorse di aiuto. I dati qualitativi hanno rivelato che gli adolescenti hanno apprezzato le attività del programma SPARX. [Testo dell'editore].

Fait partie de

Psicologia di comunità : gruppi, ricerca azione e modelli formativi : 1, 2022