Article
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

Valutare la partecipazione delle università di alto livello ai Programmi Quadro europei : spunti per il dibattito di policy

2019 - Franco Angeli

43-54 p.

  • Il contributo presenta una valutazione delle opportunità offerte dai Programmi Quadro Europei alla ricerca universitaria, prendendo in considerazione le università di maggiore successo nei programmi quadro come casi specifici. I dati analizzati mostrano che motivazioni ed effetti della partecipazione sono molto diversificati, sia tra le università di alto livello e le altre, sia all'interno del gruppo delle università "eccellenti". [Testo dell'editore].
  • Il lavoro indaga le caratteristiche dei ricercatori con un orientamento alla ricerca interdisci-plinare rispetto a quelli più orientati alla ricerca disciplinare. La domanda di ricerca è: come i ricercatori accademici che si occupano di ricerca interdisciplinare percepiscono la qualità dei progetti sviluppati, la stabilità delle collaborazioni dei gruppi di ricerca e l'importanza dell'interdisciplinarità nella valutazione dei progetti presentati per il finanziamento, rispetto a quelli che si occupano di ricerca disciplinare? Poiché le motivazioni e la reputazione degli accademici non sono basate sull'interdisciplinarità della ricerca, ci aspettiamo che i ricercatori non percepiscano alcun vantaggio/svantaggio specifico dell'interdisciplinarità. [Testo dell'editore].

Fait partie de

Welfare e ergonomia : V, 1, 2019