Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Violenza digitale di genere : ricerca, progettazione, comunicazione di una campagna di sensibilizzazione dall'università per l'università

2019 - Franco Angeli

138-151 p.

  • Questo articolo vuole essere una riflessione, un'analisi e una restituzione al lettore del percorso di ideazione e realizzazione di una campagna di comunicazione contro la violenza di genere. Il progetto è maturato nel Centro di ricerca interuniversitario "Culture di Genere" di Milano e ha impiegato una metodologia innovativa. Un gruppo di studenti universitari, precedentemente formato, ha svolto il lavoro creativo per le campagne di sensibilizzazione strutturando una campagna in cui il linguaggio è risultato completamente interno alla subcultura di riferimento.
  • Non solo poiché il segmento sociale a cui appartenevano i produttori della comunicazione era infatti omogeneo per stili di vita, credenze e/o visione del mondo al segmento sociale e culturale del target della campagna, bensì anche perché si sono ispirati a racconti di violenze esperite da altri studenti e studentesse degli atenei milanesi. Un ulteriore elemento di solida novità riguarda la ricerca field effettuata con le tecniche del neuromarketing su un campione rappresentativo dell'universo di riferimento. [Testo dell'editore].
  • This article aims to be a reflection, an analysis and a return to the reader of the path of conception and implementation of a communication campaign against gender violence. The project has been developed at the Inter-University Research Centre "Gender Cultures" in Milan and is methodologically innovative. A group of university students, previously trained, carried out the creative work for the awareness campaigns by dividing themselves into subgroups and structuring a campaign in which the language was completely internal to the subculture of reference.
  • Not only because the social segment to which the communication producers belonged was in fact homogeneous in terms of lifestyles, beliefs and/or worldview to the so-cial and cultural segment of the campaign's target, but also because they were inspired by tales of violence experienced by other students at the Milanese universities. Another element of solid novelty concerns the field research carried out with neuromarketing techniques on a representative sample of the reference universe. [Publisher's text].

Is part of

Sicurezza e scienze sociali : VII, 3, 2019