Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

La discriminazione e la violenza contro le donne : da una analisi socio giuridica alla realizzazione di strumenti operativi nella dimensione del mondoemico

2019 - Franco Angeli

127-137 p.

  • Le donne, in qualunque tempo e in qualunque parte del mondo, devono, e non possono fare altrimenti, impegnarsi continuamente per affermare i loro diritti contro ogni forma di violenza e discriminazione. L'articolo analizza come la violenza e la discriminazione nei confronti delle donne sia un problema multi-sfaccettato che deve essere affrontato su più livelli e in diversi settori della società. Il mondo accademico è uno dei luoghi più idonei a rispondere alla esigenza di studiare le cause sociologiche della violenza contro le donne e offrire, conseguentemente, soluzioni e ipotesi di risposte. [Testo dell'editore].
  • Women, at any time and in any part of the world, must, and cannot do other-wise, continuously strive to assert their rights against all forms of violence and dis-crimination. This article analyses how violence and discrimination against women is a multi-faceted problem that needs to be tackled at different levels and in different sectors of society at the same time. The academic world is one of the most suitable places where it is possible to study the sociological causes of violence against women and, consequently, to offer solutions and hypotheses of answers [Publisher's text].

Is part of

Sicurezza e scienze sociali : VII, 3, 2019