Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Pur serbando regolare condotta : fonti per una ricerca sulla sorveglianza politica durante il fascismo : il caso di Grosseto

2017 - Franco Angeli

116-146 p.

  • L'obiettivo del lavoro è stato quello di fornire un contributo all'analisi storica dei sistemi di controllo sociale durante il fascismo con particolare attenzione agli schedari provinciali relativi alla sorveglianza delle "persone pericolose" ma anche al dissenso sociale. Attraverso un caso di studio relativo ad una provincia della toscana meridionale, Grosseto, ma in constante confronto con le istituzioni centrali del regime è emersa una rete di casellari, registri, rubriche e schedari in cui i fascicoli personali e le schede biografiche superano ampiamente le consistenze e dunque le informazioni relative al maggiore e più conosciuto di tali archivi: il Casellario politico Centrale.
  • Ne scaturisce un quadro più complesso del controllo sulla società - non solo nei confronti dell'opposizione politica e militante al regime - e di una pluralità di attori in esso coinvolti di cui è necessario determinare il funzionamento, misurare l'efficacia, per comprendere i modi e le pratiche con cui durante il fascismo si sorvegliava la popolazione - verso chi e come si esercitava tale controllo - nei diversi contesti territoriali specifici. [Testo dell'editore].
  • The article contributes to studies about systems of social control during Fascism. It examines provincial police sources, files and archives relating to the surveillance of "dangerous people" and social dissent. By focusing on a local case study, the Southern Tuscan province of Grosseto, and confronting it with the regime's central institutions, the article reveals the existence of a large quantity of registers, records, files and directories in which the number of personal files far exceeds that of the largest and most well-known archive, the Casellario politico centrale. From this emerges a much more complex picture of the regime's control over society - not only over political and militant forms of opposition - and the existence of a multiplicity of actors involved. The article highlights the different forms and methods used by the Fascist regime to police communities in various specific local contexts. [Publisher's Text].

Is part of

Italia contemporanea : 283, 1, 2017