Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Per una storia delle polizie in epoca contemporanea : alcune riflessioni a partire da due recenti volumi

2021 - Franco Angeli

546-555 p.

  • I sette contributi che compongono il dossier sono l'esito di un seminario tenutosi presso l'Università degli studi di Milano nell'ambito delle attività del Cepoc (Centro per lo studio delle polizie e del controllo del territorio). In quella occasione si sono discussi quattro volumi di recente pubblicazione (editi tra 2018 e 2019) aventi per oggetto diversi aspetti di storia delle polizie in Italia in età contemporanea, con la partecipazione sia degli autori e curatori dei volumi, sia di studiosi della materia. Ne esce un quadro articolato e problematizzato degli indirizzi secondo i quali in Italia si va consolidando una storiografia dedicata a questi temi, sin qui relativamente trascurati con riferimento all'età contemporanea. Nello stesso tempo si offrono numerosi gli spunti, anche in chiave utili a stimolare nuove linee di ricerca.
  • In questo contributo l'autore discute in particolare il volume di Michele Di Giorgio, Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (19691981), e il volume, curato da Raffaele Camposano e Fabio Santilli, Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 alla Riforma del 1981. [Testo dell'editore].
  • The seven essays here presented are the outcome of a workshop held at Università degli Studi di Milano within Cepoc's (Centro per lo studio delle polizie e del controllo del territorio) activities. On that occasion four recently published books (issued in 2018 and 2019) were discussed by their authors and editors together with scholars of the field. The volumes deal with different aspects of the history of the police in the late modern period. What emerges is a multifaceted and problematized outline of the avenues of research that in Italy are leading to a consolidation of a historiographical tradition dealing with the police, a subject, however, not yet very popular with students of the late modern period. At the same time this review offers fresh perspectives that can trigger new research paths.
  • In this article two works are discussed: Michele Di Giorgio, Per una polizia nuova. Il movimento per la riforma della Pubblica Sicurezza (19691981), and the volume edited by Raffaele Camposano and Fabio Santilli, Dura lex sed lex. Storia e rappresentazione della Polizia di Stato dal 1852 alla Riforma del 1981. [Publisher's text].

Ist Teil von

Società e storia : 173, 3, 2021