E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller indisponible | Impression indisponible

Cesare Pavese : un "amico speciale" e la società digitale iperconnessa

2022 - Guida Editori

292 p.

  • I Quaderni Pavesiani nascono dopo la fortunata collana Quaderni del CE.PA.M. per valorizzare ancor di più la figura di Cesare Pavese considerato ormai un classico della letteratura, non solo in Italia, ma anche a livello mondiale. Proliferano le traduzioni delle sue opere e gli studi critici a lui dedicati nei vari Paesi, dei quali il lettore italiano non sempre ha conoscenza. La collana Quaderni pavesiani colma questa lacuna, comprende i volumi pubblicati, a partire dal 2001, con cadenza annuale, dall'Osservatorio permanente sugli studi pavesiani nel mondo, prima come organo interno del CE.PA.M. (Centro Pavesiano Museo casa natale), avente sede nella casa in cui è nato Cesare Pavese, a Santo Stefano Belbo (Cuneo), ed ora della Fondazione Cesare Pavese, sita nella stessa città.
  • L'obiettivo è quello di promuovere e divulgare studi e ricerche compiuti a livello internazionale sui vari aspetti dell'opera dello scrittore piemontese. Sinora sono usciti venti volumi, ai quali hanno collabo‐ rato docenti universitari e critici di chiara fama che operano in tutti i continenti.
  • Il ventunesimo volume, qui proposto, mantenendo il carattere internazionale e collettaneo dei contributi critici, assume simbolicamente Pavese come un amico speciale (la definizione è del noto sociologo Franco Ferrarotti) che guida, con la sua opera, gli studiosi e i lettori nella società digitale iperconnessa, con la sua particolare configurazione, ma anche con gli elementi di continuità con il passato, per affrontare insieme le grandi questioni dell'esistenza umana. Senza retorica, senza la pretesa di istruire o, peggio ancora, indottrinare, l'umanesimo non viene considerato come una comoda poltrona (per usare una felice espressione dello stesso Cesare Pavese), su cui sedersi per godere risultati ormai consolidati, ma viene visto come continua ricerca del significato ultimo della vita. Il curatore. [Testo dell'editore]
  • Cesare Pavese (1908-1950).
  • Collected essays.