E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller indisponible | Impression (5)

Picasso e Guernica : genesi di un capolavoro : contro tutte le guerre

2022 - Interlinea

107 pages : illustrations (chiefly color)

  • Includes bibliographical references (pages 99-107).
  • Una doppia ricorrenza porta Picasso al MAN. Settant'anni fa la storica esposizione di Milano vide la monumentale tela di Guernica tornare dall'America per essere esposta nella sala bombardata delle Cariatidi di Palazzo Reale. La seconda ricorrenza aderisce, invece, alla storia stessa del MAN che nel 2003, ospitò il ciclo completo della Suite Vollard, celeberrima serie di incisioni che Picasso realizzò negli anni trenta. Due ragioni importanti animano un progetto inedito che, questa volta, intreccia la genesi del dipinto alla presenza di Dora Maar, l'amante più famosa del temibile Pablo, la mujer que llora, la donna che piange, sedotta e tradita, e che dietro l'obiettivo registrò, per settimane ininterrotte di lavoro e passione, la creazione del gigante bianco e nero; tassello su tassello, urla su urla.
  • Di questo serrato reportage, il Museo Nacional Centro de Arte Reina Sofía ha concesso al MAN di esporre alcuni scatti che restituiscono la nascita dell'opera e il corpo a corpo del maestro con la sua pittura spigolosa. Oltre alle incisioni scelte dal curatore Michele Tavola per cucire nessi filologici fra Guernica e i suoi antecedenti grafici, i progetti e le idee larvali, spicca in questo catalogo la prima bibliografia specifica e completa, dedicata unicamente al capolavoro e agli studi critici che negli anni lo hanno analizzato.
  • Le pagine che seguono sono altresì ricche di contenuti. Gioxe De Micheli, figlio del grande storico dell'arte Mario De Micheli, ricorda l'impegno del padre che seguì in prima persona l'allestimento del 1953 a Milano. Victoria Combalía, curatrice e storica dell'arte, è stata per vent'anni indagatrice del caso Dora, l'unica persona che ne abbia raccolto direttamente i segreti e le memorie. E ancora, Jean-Louis Andral, direttore del Musée Picasso di Antibes, accosta la vicenda di Guernica a quella di un altro dipinto epocale: La Guerre et la Paix. [Testo dell'editore]
  • Text in Italian with English translation.
  • Catalog of an exhibition held at the MAN, Museo d'arte provincia di Nuoro, Nuoro, Italy, November 18, 2022-February 19, 2023.
  • Pablo Picasso (1881-1973).