E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

La necropoli romana di Melano (Canton Ticino - Svizzera) : Struttura e cronologia. Tipologia delle sepolture. Corredi funerari e materiali: Il Castello e il Castellaccio di Melano

2021 - Archaeopress Publishing

118 p.

  • La necropoli romana di Melano (Canton Ticino - Svizzera), scavata nel 1957 e nel 1979, costituisce a tutt'oggi una delle poche di quest'epoca scoperte nel Sottoceneri dove i rinvenimenti sono invece perlopiù sepolture isolate o riunite in piccoli gruppi. È costituita da 26 tombe fra cremazioni e inumazioni e si distingue per la loro varietà a livello tipologico e per i materiali impiegati nella loro costruzione. Fra le sepolture a cremazione, le più numerose, vi sono quelle più semplici, a vano singolo, fino a quelle a doppia camera e a loculo cinerario multiplo. Le tombe a inumazione, generalmente pertinenti a bambini o adolescenti, hanno restituito indizi riguardo all'uso di deporre il corpo in cassa lignea o su un lettino o barella. Nei corredi funerari sono presenti tutte le principali classi materiali d'epoca romana tipiche della regione unitamente a reperti che recano l'impronta di un centro sviluppatosi lungo le rive del lago Ceresio e dedito a particolari attività ad esso collegate, come la pesca. La.
  • stratigrafia verticale della necropoli e gli oggetti di corredo ne indicano un uso continuato dal I al III sec. d.C.lisher's text].
  • Special access authorizations may apply; please contact us for further information.