Article
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

Chi sono i professionisti dell'educazione e della formazione : la classificazione come presupposto dell'identità e della mobilità

2020 - Franco Angeli

9-26 p.

  • L'articolo si propone di dare ordine alla rappresentazione del mercato del lavoro delle professioni educative e formative. Per questo esso cerca di adattare il sistema di classificazione ISTAT al riordino di tutte le professioni che operano per conseguire learning outcomes in un quadro che le accomuni in ragione dell'analogia dei processi che presiedono e che richiedono capacità/comportamenti organizzativi omogenei.tudio approfondisce anche l'analisi della tipologia dei providers che occupano tali professioni anche al fine di pesarne il ruolo all'interno del mercato della formazione. Il lavoro si conclude con l'applicazione del modello di classificazione alla categoria di professionisti impegnati nel campo della formazione continua nelle organizzazioni. [Testo dell'editore].
  • The aim of this paper is to put representation labour market has about professions in education and training domains in order. The attempt is to adapt the system of classification by ISTAT to the reorganisation of all professions working to achieve learning outcomes within a framework that group them in, in relation to analogies of processes they control and homogeneous organizational skills, competences and behaviours.over we also analyse the typology of providers where these professions are employed in order to weight their role within the training market. Lastly the model of classification is applied to the category of professionals that are working in the field of continuing training in organisations. [Publisher's text].

Fait partie de

Quaderni di economia del lavoro : 112, 2, 2020