E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller | Impression

Pomptina palus : un profilo storico, topografico ed economico del territorio pontino in età romana (IV sec. a.C.-VI sec. d.C.)

2016 - Edizioni Espera

279 p. : ill.

  • Includes bibliographical references (pages 259-279).
  • La presente monografia offre un prospetto topografico, economico e demografico delle Paludi Pontine in età romana, rileggendo e sovente correggendo, alla luce delle più recenti indagini archeologiche, i risultati acquisiti nell'ultimo trentennio di ricerche. Dopo aver tracciato una puntuale sintesi storica sul più problematico settore del Lazio Meridionale, incrociando i dati tramandati dalle fonti letterarie con i riscontri offerti dalle evidenze archeologiche, se ne studia distintamente l'accatastamento, confrontandolo con gli agri centuriati limitrofi, il sistema viario, con i suoi fora e le sue stationes, le difficoltà ambientali e sanitarie, legate soprattutto alla diffusione della malaria, la misura e la composizione della popolazione residente e l'economia ivi praticata, dedicando – per quest'ultimo aspetto – particolare attenzione alle colture antiche e alla loro capacità di rendita e sostentamento.
  • Grazie alle operazioni di survey archeologico e all'indagine aerofotografica, viene ridimensionata la possibilità di individuare con certezza le tracce di una centuriazione romana e viene messa in discussione la possibilità – finora accolta – che le Paludi Pontine, prima del loro definitivo tracollo ambientale, fossero densamente popolate e significativamente produttive. I risultati ottenuti – letti congiuntamente – dimostrano come il settore acquitrinoso della Pianura Pontina, pur prestandosi a quelle forme di sfruttamento stagionale, tipiche delle aree paludose, per le sue intrinseche caratteristiche idro-geologiche, fu sempre resistente a ogni intervento antico di bonifica e risanamento [Testo dell'editore].
  • Pomptina palus, archaeological area of Lazio.