E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller indisponible | Impression (1)

Dante oltre l'allegoria

2021 - Longo

270 p.

  • Includes bibliographical references and index.
  • In questo volume Alberto Casadei riunisce studi danteschi che completano un itinerario pluriennale. Sulla base dei risultati già conseguiti, vengono qui esaminati problemi ancora discussi, per esempio la genesi fiorentina dell'Inferno o la ripresa della scrittura del poema in rapporto all'abbandono del Convivio ea un progetto legato alle sue canzoni (forse però non risalente all'autore); sono numerosi gli argomenti originali anche riguardo delicati punti critici (passi controversi delle Rime, del Purgatorio e del Paradiso, attribuzione del Fiore, cronologia dei primi commenti, ecc.).
  • Sono inoltre toccati alcuni aspetti della fortuna e della rielaborazione artistica della Divina commedia, con affondi su Giovanni Pascoli, Tom Phillips e Peter Greenaway, Romeo Castellucci e altri. Infine, un lungo saggio sul rapporto fra allegoria e narrazione nel Poema sacro affronta una questione fondamentale: essendo ormai storicizzati i grandi sistemi ermeneutici su Dante nati nel corso del XX secolo, da quelli di Auerbach, Singleton e Contini sino ai più recenti, quale può essere la cifra interpretativa da cercare attualmente, al di là delle innumerevoli questioni filologiche o storico biografiche?
  • Casadei ripercorre alcune tappe della scrittura dantesca, mettendo a fuoco un andamento iniziale quasi da Eneide cristianizzata e allegorica, ben diverso dal racconto che comincia a prendere forma con Francesca, eroina storica e non epica; emergono poi variazioni narrative sempre più raffinate e complesse, trovate da Dante in progress, secondo un percorso che raggiunge una tappa di eccezionale originalità negli ultimi canti del Purgatorio. Grazie alla presente indagine si chiudono ad anello le ricerche del critico, dato che queste ultime si ricongiungono con quelle raccolte nei volumi scientifici precedenti e anche con un'apprezzata sintesi del 2020. [Testo dell'editore]