E-book
Digital Version
Télécharger | Copier/coller indisponible | Impression indisponible

Indagine oltre le tenebre : H.P. Lovecraft e le opere interattive

2018 - Eurilink

128 p.

  • Includes bibliographical references and filmography (pages 121-128).
  • Il volume si prefigge l'obiettivo di dimostrare il valore culturale del videogioco, portando a sostegno l'analisi stilistica dell'opera multimediale interattiva Eternal Darkness: Sanity's requiem di Denis Dyack, ispirata alle suggestioni dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft. eEernal Darkness è il massimo esempio di trasposizione lovecraftiana, in quanto alla forza del racconto unisce anche la particolarità ludica, che permette all'utente di immedesimarsi in un racconto con un coinvolgimento più profondo rispetto ai media tradizionali. A sostegno della tesi, un'analisi che parte dalla biografia e dalla visione di Howard Phillips Lovecraft, trattando della sua ossessione per l'orrore cosmico e della sua ricerca artistica, che l'ha portato a essere uno degli scrittori più influenti del Novecento, tuttora fonte di ispirazione per innumerevoli scrittori, registi e artisti visivi attivi nell'ambito dell'entertainment.
  • Si dimostrerà successivamente l'impatto culturale dell'opera di Lovecraft sulla cinematografia contemporanea, affrontando dunque le innumerevoli rimediazioni dei suoi racconti seminali, come ad esempio la trilogia dell'apocalisse del regista americano John Carpenter, fino ad arrivare alle influenze nell'ambito dei videogiochi, e in particolare Eternal Darkness. Il gioco prende infatti spunto dall'opera dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft, dalla quale eredita tematiche, linguaggi simbologie e significati, trasformando le visioni letterarie dell'autore in elementi di game design. Il titolo interattivo, nella fattispecie, affronta la tematica della follia, differenziandosi dalla maggior parte dei videogiochi per le sue illustri ispirazioni letterarie e per gli elementi ludici dirompenti.
  • Il volume si avvale del contributo diretto di Denis Dyack, autore di Eternal Darkness, che commenta le diverse fasi del videogioco raccontandone la genesi e include anche il contributo di Christopher Vogler, sceneggiatore e professore alla UCLA. [Testo dell'editore].
  • Howard Phillips Lovecraft (1890-1937).