Torrossa Online Digital Bookstore 0

Votre librairie digitale de recherche

Livre, San Paragorio di Noli : le fasi del complesso di culto e l'insediamento circostante dalle origini all'XI secolo, Frondoni, Alessandra, All'insegna del giglio
EB
Livre
EB
Livre
San Paragorio di Noli : le fasi del complesso di culto e l'insediamento circostante dalle origini all'XI secolo
2018 - Insegna del Giglio
ID: 4494685
ISBN: 9788878148055
  • Informations
    DESCRIPTION

    552 p.

    NOTE
    • L'area archeologica circostante la nota e importante chiesa di San Paragorio di Noli (SV), databile ai primi decenni dell'XI secolo, si è rivelata da tempo di primario interesse per la conoscenza dell'insediamento umano nel Ponente ligure, dall'età imperiale al primo Medioevo, con particolare riguardo allo studio della cristianizzazione del territorio. Scopo di questo volume è dar conto degli esiti delle campagne di scavo che hanno interessato il sito già alla fine del secolo XIX e nei primi anni Settanta del Novecento, con il ritrovamento di un battistero paleocristiano ad aula rettangolare absidata e delle prime tracce di frequentazione di età romana.
    • Tema centrale è l'edizione complessiva dei dati emersi dalle indagini archeologiche svoltesi dal 1987 ai primi anni Duemila, dapprima collegate a esigenze di archeologia preventiva, poi programmate in estensione, grazie anche alla rimozione del terrapieno della ex ferrovia che occultava gran parte della facciata e del fianco meridionale dell'edificio religioso. La scoperta di un articolato complesso cultuale con varie fasi e ristrutturazioni tra V e IX secolo, la presenza di tombe privilegiate e l'epigrafe sepolcrale di un vescovo consentono di attribuire al sito di San Paragorio una valenza particolarmente significativa nell'ambito della prima organizzazione ecclesiastica dell'area savonese corrispondente all'antico municipium di Vada Sabatia.
    • Di rilevante importanza sono stati inoltre i risultati degli scavi delle zone adiacenti all' edificio di culto, con la messa in luce di un insediamento abitativo e artigianale, sviluppatosi dal VI alla fine del X secolo; particolare interesse rivestono alcuni impianti metallurgici, testimonianza di un raro sito produttivo del Nord Italia, con fasi dall'età dell'occupazione bizantina della Liguria all'alto Medioevo. La sequenza stratigrafica presa in esame e il catalogo dei materiali si riferiscono al periodo compreso tra l'età romana e l'XI secolo, quando si pone mano al cantiere di costruzione della nuova chiesa romanica, poi divenuta cattedrale di Noli. [Testo dell'editore].
FORMAT :
DIMMENSION DU FICHIER : 24,77 Mb
Nombre d'impressions autorisées Max. 1
Options d'usage: Télécharger, copier/coller et imprimer sont autorisés
Compatibilité: Adobe Acrobat, Desktop, App
TVA exclue
EUR 50,90