E-book
Digital Version

Note di idrodinamica

2017 - Genova University Press

164 p.

  • Queste note intendono fornire agli studenti dei corsi di laurea di primo livello le basi per lo studio della dinamica dei fluidi, cioè gli strumenti necessari per la descrizione del moto dei fluidi e per la predizione del loro moto conoscendo le forze esercitate su di essi. Nelle note sono esplicitati i principi fondamentali che controllano il moto dei fluidi (principio di conservazione della massa, principio della quantità di moto) e le equazioni che ne derivano (equazione di continuità ed equazione del moto) per i moti unidirezionali (correnti fluide), lasciando ai testi di Meccanica dei Fluidi la trattazione dei moti tridimensionali. Come casi particolari, vengono considerati i problemi dei fluidi in quiete (statica) e l'impatto di getti su superfici in movimento (teoria turbine Pelton).
  • Problemi di Idrodinamica sono inoltre risolti utilizzando l'analisi dimensionale, fornendo così le basi per la progettazione e la realizzazione dei modelli fisici (modelli in scala ridotta). L'esposizione è sintetica e le note devono essere intese solo come un ausilio agli studenti per meglio comprendere i contenuti dei corsi di Idrodinamica e Idraulica dei corsi di laurea di primo livello. [Testo dell'editore].
  • Hydrodynamic problems are also solved using dimensional analysis, thus providing the basis for the design and implementation of physical models (scale models). The presentation is synthetic and the notes are meant to be only an aid to the students to better understand the contents of the Hydrodynamics and Hydraulics courses of the bachelor degrees. [Publisher's text].