Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

La misurazione della fiducia nella scienza e negli scienziati : adattamento italiano della scala in Science and Scientists

2024 - Franco Angeli

125-139 p.

  • Nell'era delle innovazioni scientifiche che vuole, come parte dell'evoluzione, una sempre più crescente inclusione dell'essere umano nel suo stesso processo di perfezio-namento, risulta sempre più pervasivo l'interrogativo sulla dinamica tra verità e fiducia. In particolare, la fiducia nella scienza e negli scienziati può influenzare considerevol-mente la stima e l'apprezzamento degli sviluppi e delle scoperte scientifiche e, non di meno, degli scienziati stessi. Quello della fiducia, tuttavia, è un costrutto brumoso fonda-to su emozioni, conoscenze, credenze e interrelazioni. Dall'analisi della letteratura pro-dotta sul tema nel nostro Paese, ci si è resi conto dell'inesistenza di uno strumento speci-fico utile a rilevare la fiducia nella scienza e negli scienziati. L'obiettivo principale di questo studio, quindi, consiste nell'adattamento preliminare di una scala volta alla valu-tazione della fiducia attribuita alla comunità scientifica.
  • Lo strumento qui proposto trae origine dalla scala validata da Nadelson e collaboratori (2014), composta da 21 item. La scala è stata testata con successo su un campione non probabilistico di 201 soggetti e le implicazioni e le possibili applicazioni sono discusse nel corso di questo lavoro. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 1, 2024