Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Le implicazioni psicosociali e le strategie di fronteggiamento in pazienti affetti da tumore del colon-retto : una review sistematica

2024 - Franco Angeli

67-89 p.

  • Il tumore del colon-retto rappresenta una delle patologie oncologiche più diffuse nel-la popolazione ed è considerato molto invasivo a causa delle diverse conseguenze psico-fisiche che i pazienti riportano.icolo presenta una rassegna dei contributi della letteratura circa le implicazioni psicosociali che comporta una diagnosi di tumore colon-retto. La rassegna è stata svolta utilizzando come banca dati Scopus e sono stati inclusi 36 studi che rispettavano i criteri di inclusione ed esclusione stabiliti a priori. La presente revisione della letteratura ha avu-to come obiettivo quello di indagare le implicazioni psicosociali e le strategie di fronteg-giamento in pazienti affetti da tumore del colon-retto e la variabile psicologica maggior-mente riscontrata sembra riguardare la sintomatologia ansiosa-depressiva.
  • Il presente lavoro si configura come un contributo finalizzato ad individuare i possi-bili fattori di rischio e/o protezione per migliorare la gestione della malattia e facilitare la strutturazione di interventi psicologici volti a promuovere e prevenire il benessere psico-logico. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 1, 2024