Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Dall'ospedale alla co-produzione collettiva : come attivare la comunità per il contrasto al Covid-19

2020 - Franco Angeli

279-289 p.

  • L'obiettivo di questo breve articolo e avanzare la proposta di un approccio diverso nella gestione della pandemia Covid-19. Si parte da un'analisi delle politiche nazionali e regionali adottate in Italia, evidenziandone la natura ospedalocentrica che ha lasciato il territorio esposto. Si propone un modello incentrato sull'inclusione e l'empowerment del cittadino e della comunita, non dissimile da quelli usati nel far fronte alle sfide sanitarie nei Paesi a basso reddito. I vantaggi della co-produzione nella tutela della salute sono molti, sia clinici e sociali sia economici: la capillarita della risposta, la diagnosi precoce e una maggiore ownership da parte dei cittadini, per menzionarne alcuni. Il modello e discusso con testimoni privilegiati di istituzioni pubbliche e non profit operanti in Italia in prima linea contro il virus.
  • Si identificano alcune condizioni quali una rete di assistenza territoriale ben funzionante, fiducia tra cittadini, operatori sanitari e istituzioni, e meccanismi di gestione della co-produzione. Il modello di community co-production che si propone e trasferibile a tutti i Paesi, anche OCSE, in periodi di sistemi sanitari sotto stress. [Testo dell'editore].
  • This short paper, starting from an analysis on how the Covid-19 pandemic is managed in Italy, aims at putting forward a proposal entailing an alternative approach. The central thesis is that the focus of emergency management policies was - and still is - on hospitals, leaving the territory exposed. We propose a community-based approach, similar to those effectively used in low-income countries to deal with global health problems. Such a proposal, which has several clinical, social and economic benefits including capillarity, early detection and greater ownership, is discussed with key informants from public and non profit institutions at the forefront of the fight of Covid-19 in Italy. Several conditions that enable co-production are identified including the existence of a well-functioning territorial medicine, trust and co-production management mechanisms.
  • A community co-production approach is applicable letato other high-income countries with healthcare systems operating beyond maximum capacity. [Publisher's text].

Forma parte de

Mecosan : management ed economia sanitaria : 113, 1, 2020