Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Quando burocrazia è sinonimo di velocità : l'Huoshenshan di Wuhan, il Javits Center Emergency Hospital a New York e l'Ospedale Fiera di Milano

2020 - Franco Angeli

147-154 p.

  • Il veloce diffondersi della pandemia da Covid-19 ha evidenziato, ancora una volta, l'importanza di rapidita e tempestivita dell'azione pubblica. Simbolo della capacita di risposta delle amministrazioni pubbliche sono stati, in diversi Paesi, gli emergency hospital costruiti a tempo di record per accogliere i malati Covid. L'articolo analizza e confronta il processo di costruzione di tre ospedali, in tre Paesi profondamente diversi in quanto a sistema politico-amministrativo, disponibilita di risorse economico-finanziarie, tradizione e cultura dominante: l'Huoshenshan di Wuhan, il Javits Center Emergency Hospital di New York e l'Ospedale Fiera di Milano. L'obiettivo e quello di riflettere sulle caratteristiche del modello di amministrazione pubblica capace di garantire risposte rapide e tempestive.
  • L'analisi comparata rivela come non esista un unico approccio per gestire con successo situazioni di emergenza, ma piuttosto come modelli alternativi, piu o meno riconducibili ai paradigmi del government o della governance, possano comunque funzionare in contesti diversi. Lo studio fornisce indicazioni utili per garantire la tempestivita e l'efficienza delle amministrazioni pubbliche anche in situazioni di "normale emergenza", quali quelle in cui un'amministrazione si trova normalmente a operare a fronte di contesti dinamici e imprevedibili, oltre che dovendo soddisfare bisogni potenzialmente illimitati in situazione di scarsita di risorse. [Testo dell'editore].
  • We analyze how the same type of public intervention (the transformation of a convention center into a hospital for Covid-19 patients) has occurred in three different contexts (Wuhan, New York and Milan). We highlight which models has led to a timely and efficient public intervention aimed at fighting Covid-19 local epidemic. The comparative analysis reveals that there is no single path to success: according to different contextual conditions, different factors are fundamental to ensure government timeliness and efficiency. We argue that the same factors are important also in situations of "ordinary emergency", which normally occurs as, physiologically, governments have to cope with unlimited needs and scarce resources availability. [Publisher's text].

Forma parte de

Mecosan : management ed economia sanitaria : 113, 1, 2020