E-book
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión (5)

Cina : la centralità ritrovata

2012 - Aipsa Edizioni

573 p. : ill.

  • Includes bibliographical references.
  • Cina. La centralità ritrovata raccoglie la maggior parte degli interventi presentati in occasione del XII Convegno dell'Associazione Italiana di Studi Cinesi (AISC) tenutosi a Cagliari nei giorni 17-18 settembre 2009.Il titolo scelto per il Convegno, e ripreso negli Atti, intende sottolineare come il ruolo centrale, non solo a livello economico ma anche politico e culturale, che la Cina popolare è andata assumendo negli ultimi decenni può essere considerato come un “ritorno” ai tempi in cui essa si considerava il Zhongguo, ovvero il “Regno di Mezzo”, con una presunta superiorità morale rispetto al mondo circostante, messa in crisi nel corso dell'Ottocento dall'irruzione delle potenze imperialiste.
  • Lo straordinario sviluppo economico che la Repubblica Popolare Cinese ha conosciuto a cavallo degli anni Settanta e Ottanta, con l'avvio della politica riformista di Deng Xiaoping, si è accompagnato a una crescita esponenziale del suo peso politico e diplomatico, con il risultato che oggi la Cina è, indiscutibilmente, una grande potenza.L'uscita del volume cade proprio in concomitanza del centenario della fine della storia plurimillenaria dell'Impero cinese e della nascita del secolo repubblicano (1912-2012), evento che, come noto, ha profondamente segnato la storia della Cina contemporanea. Il volume intende commemorare tale ricorrenza offrendo un'ampia panoramica dei risultati ottenuti e delle prospettive aperte dalla sinologia italiana, e più in generale dagli studi storico-politico-sociali, nella comprensione della Cina antica, moderna e contemporanea, in un'ottica di confronto fra metodologie e approcci scientifici diversi.
  • Le tematiche trattate seguono la struttura delle sessioni del Convegno stesso. Gli argomenti analizzati spaziano, infatti, dalla storia moderna e contemporanea alla religione e alla filosofia; dalla letteratura moderna e contemporanea alla lingua e alla filologia; dall'arte e archeologia agli studi classici, per arrivare a tematiche più contemporanee quali performing arts e media, scienze politiche e sociali, geopolitica e relazioni internazionali. [Testo dell'editore]
  • Contributions in Italian with one contribution in English.
  • Papers presented at the meeting held in Cagliari, Italy, Sept. 17-18, 2009.
  • On t.p.: Università degli Studi di Cagliari, Facoltà di scienze politiche.
  • Contains bibl., bibl. refs. notes and internet addresses.