Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Disregolazione affettiva, disorganizzazione dell'attaccamento e disturbi alimentari : fattori di rischio individuali e familiari

2018 - Franco Angeli

65-85 p.

  • I modelli di attaccamento sono stati interpretati quali pattern di regolazione/disregolazione affettiva, la cui organizzazione compromessa risulta associata ai disturbi alimentari. Scopo del lavoro è indagare i modelli di attaccamento e l'alessitimia in un campione di 50 giovani pazienti con anoressia e bulimia, in un sottocampione di genitori e in un gruppo di controllo. Sono stati somministrati: Adult Attachment Interview, Toronto Alexithymia Scale, Observer Alexithymia Scale, SCID-I. Nel gruppo clinico prevalgono i modelli di attaccamento distanziante e disorganizzato, e un livello significativamente maggiore di alessitimia rispetto al gruppo di controllo. Figlie e genitori tenderebbero ad attribuirsi reciprocamente caratteristiche alessitimiche. La dimensione alessitimica potrebbe essere considerata come un sintomo di una famiglia che non è capace di promuovere lo sviluppo della mentalizzazione degli affetti. [Testo dell'editore].
  • Attachment working models have been interpreted such as affective regulation/dysregulation patterns, whose disruption is associated with eating disorders. The purpose of this research work was to investigate attachment models and alexithymia in a sample of young 50 outpatients with anorexia and bulimia, in a subsample of parents and in a control group. The following instruments were administrated: Adult Attachment Interview, Toronto Alexithymia Scale, Observer Alexithymia Scale, SCID-I. The results show an over-representation of dismissing and disorganized attachment in the clinical sample. ED subjects show a significantly higher level of alexithymia than the control group. Daughters and parents tend to attribute to each other alexithymic characteristics. Alexithymia could be considered as a symptom of a family that is not able to promote the development of affect mentalization. [Publishers' text].

Forma parte de

Maltrattamento e abuso all'infanzia : 20, 2, 2018