Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Genitorialità in carcere : le strategie di mantenimento del rapporto coi figli attraverso le narrazioni di padri detenuti

2018 - Franco Angeli

47-64 p.

  • Il seguente studio è stato condotto allo scopo di comprendere e mettere in evidenza le implicazioni della detenzione nella relazione quotidiana genitore detenuto-figlio e le strategie che consentono di mantenere l'identità e il ruolo paterno durante la reclusione. Particolare attenzione è stata prestata alle modalità di gestione della dinamica triangolare, che fa da sfondo all'esercizio della genitorialità. Lo studio si è avvalso di due metodologie qualitative di raccolta dei dati: la scrittura autobiografica e l'intervista semistrutturata. I partecipanti alla ricerca sono 16 padri di una casa circondariale del Nord Italia. L'analisi degli aspetti genitoriali e familiari considerati ha evidenziato la centralità del terzo, partner e/o caregiver, rispetto alla tutela dell'identità paterna, alla negoziazione del ruolo genitoriale e al mantenimento di una relazione comunicativa e affettiva del detenuto con i propri figli. [Testo dell'editore].
  • The study aimed to highlight the strategies used to maintain the father identity and role during imprisonment. Particularly, it focused on different ways of dealing with the triadic dynamic among father, mother and children, which is the context of parenting. The data were collected through two qualitative methodologies: autobiographic writing and semi structured interview. The participants were 16 fathers of a prison in the North of Italy. Results indicate the central role of the partner/caregiver to preserve the relationship between imprisoned father and their children. [Publishers' text].

Forma parte de

Maltrattamento e abuso all'infanzia : 20, 2, 2018