Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Quando l'adozione va incontro all'insuccesso : problematiche metodologiche della ricerca sui fattori di rischio

2017 - Franco Angeli

47-55 p.

  • Vengono descritti in sintesi i risultati di un'analisi qualitativa longitudinale condotta su nove minori per cui si è verificata una deviazione dal progetto adottivo originario, attestata dal Tribunale per i minorenni di Trento. Questi ragazzi sono ora ospiti di comunità alloggio. Si tratta di un'analisi secondaria condotta analizzando i fascicoli presenti in Tribunale. L'obiettivo è tentare di ricostruire ex-post il ruolo di alcuni possibili fattori di rischio, accanto a fattori di protezione, presenti rispettivamente nel bambino, nella famiglia adottiva, nella famiglia di origine e nei servizi. È stato costruito anche un campione di controllo ad hoc, tenendo conto di variabili quali l'età del minore all'ingresso in Italia, il genere e l'area geografica di provenienza.
  • I dati analizzati mostrano che, in linea con gran parte della letteratura, i fattori che sembrano avere avuto un impatto maggiore per l'insuccesso della relazione adottiva sono: il tempo intercorso tra decreto d'idoneità e ingresso del minore in Italia, età all'adozione, istruzione elevata dei genitori, lutti e/o traumi irrisolti e scarsa competenza di mentalizzazione dei genitori adottivi. La ricerca ha messo in luce anche una serie di problematiche metodologiche connesse a questo tipo d'indagine, dovute alla lacunosità o imprecisione delle fonti. Proprio per questo motivo esse possono diventare spunto di riflessione per ulteriori piste di lavoro per i servizi. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 4, 2017