Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Traiettorie della vita adottiva : età adulta e resilienza?

2017 - Franco Angeli

18-26 p.

  • La resilienza è la capacità di attribuire significato a ciò che è privo di significato, creandone un racconto coerente. Numerosi sono i fattori psicologici che vi contribuiscono ed una recente ricerca ne ha individuati dieci. Nella maggior parte dei casi, l'aver vissuto un abbandono durante l'infanzia appare come un evento privo di senso e si propone come una esperienza di vita che mette un freno al proprio sentimento di esistere. Ne emergono conflitti che mettono in gioco elementi di contraddizione a livello sia emotivo sia cognitivo, difficili da collegare tra loro e da comprendere. Diventa allora necessario attivare capacità di resilienza per creare un equilibrio psicologico soddisfacente.
  • La presente indagine, condotta con 18 giovani adulti dai 20 ai 25 anni ed adottati per via internazionale durante l'infanzia, si è proposta di analizzare l'evoluzione di condotte resilienti e la costruzione di significati, prendendo in esame le competenze narrative, i modelli interni di attaccamento ed i comportamenti riparativi. I casi analizzati mostrano come ciascuno dei protagonisti abbia sviluppato capacità di resilienza in domini diversi, ciascuno a modo proprio. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 4, 2017