E-book
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Il codice del bestseller : anatomia del romanzo campione di incassi

2021 - CSA editrice

292 p.

  • Se sei un autore che sogna di scrivere un bestseller, leggi questo libro. Se sei un editore a caccia del potenziale bestseller, leggi questo libro. Se sei un lettore e vuoi capire perché alcuni romanzi ti coinvolgono o entusiasmano e altri li abbandoni dopo 5 pagine, leggi questo libro. Jodie Archer e Matthew L. Jockers hanno selezionato oltre 20.000 successi apparsi negli ultimi 20 anni nella classifica dei bestseller del New York Times e li hanno dati in pasto a un computer che li ha esaminati con l'obiettività della macchina. Si è scoperto perché non basta talvolta una costosa campagna di marketing per far vendere tante copie, perché alcuni risultati vanno al di là delle logiche degli investimenti e sorprendono anche l'editore, perché opere inizialmente trascurate e sottovalutate dai critici si sono rivelate successi planetari. Cosa accade di inconscio quando si legge un bestseller o un inedito potenziale bestseller?
  • Se la risposta valida per tutti non può essere data dal grande critico letterario, forse potrebbe sfornarla un algoritmo, hanno pensato Jodie e Matthew, capace di lavorare, con la velocità e l'obiettività che nessun team di esperti potrebbe garantire, su presenza di articoli determinativi, aggettivi, pronomi, segni di interpunzione, personaggi, ritmo, titoli... per dare risultati, statistiche e dirci perché il bestseller è diventato tale, e se un libro inedito ha la possibilità di divenire un campione di incassi e in che percentuale. Fantastico! Una moltitudine di esempi accompagnano l'esposizione (e vi sono importanti classifiche definite dall'algoritmo che ci dicono, al di là degli incassi, quali sono i bestseller assolutamente da leggere per avvertire emozioni, esaltarsi, entusiasmarsi, svagarsi o riflettere).
  • Per tanti Il Codice del Bestseller può rappresentare un saggio scomodo, un po' irriverente nei confronti dell'establishment del mondo del libro, ma i risultati della ricerca e dell'algoritmo sono difficilmente contestabili. Il Codice del Bestseller è una celebrazione di libri per i lettori e gli scrittori, una guida per gli addetti ai lavori, una convincente indagine sugli autori che sanno come realizzare opere di successo e una riflessione sulla nostra risposta intellettuale ed emotiva alle storie. [Testo dell'editore]
  • Special access authorizations may apply; please contact us for further information.