Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Consapevolezza di genere in medicina, sessismo ed empatia : Un confronto tra professionisti e medici di medicina generale in formazione

2019 - Franco Angeli

7-27 p.

  • Negli ultimi decenni in medicina vi è stata una crescente attenzione alle differenze di genere che ha portato a una maggior consapevolezza da parte di chi lavora in questo ambito circa l'importanza di un approccio gender oriented. Ciononostante, persistono pregiudizi e disugua-glianze di genere che influenzano la diagnosi, il trattamento e la gestione dei/delle pazienti. Il presente lavoro ha indagato il livello di consapevolezza di genere in 349 medici di medicina generale in attività o ancora in formazione che esercitano in Piemonte. Attraverso modelli di regressione è stata analizzata la relazione tra 3 dimensioni della consapevolezza di genere in ambito medico-clinico (1. sensibilità di genere, 2. adesione a stereotipi di genere relativi ai/alle pazienti e 3. relativi a donne e uomini medico) e atteggiamenti sessisti ed empatia verso i/le pazienti.
  • I risultati hanno evidenziato che essere un medico in formazione è associato a una maggior sensibilità alle differenze di genere e a una minor tendenza ad aderire a stereotipi di genere nei confronti dei/delle pazienti. Anche una maggior disponibilità a prestare attenzione agli aspetti emotivi dei/delle pazienti è associata a una maggiore attenzione alla dimensione di genere. Inoltre, il sessismo è risultato un predittore significativo sia dell'adesione a stereotipi di genere verso i/le pazienti e sia verso gli uomini/le donne medico. Lo studio sottolinea la necessità di investire nella formazione, al fine di preparare professionisti in grado di cogliere le specificità degli individui, contribuendo a fornire a tutti un'assistenza appropriata e garantendo parità di salute tra donne e uomini. [Testo dell'editore].
  • In the last decades in medicine, there has been a growing attention to gender differences that has led to a greater awareness by the health staff of the importance of a gender-oriented approach. Nevertheless, prejudices and gender inequalities persist which influence the diagnosis, treatment and management of patients. This paper investigated the level of gender awareness in 349 active or still-training general practitioners exercising in Piedmont. Through regression models, the relationship between three gender awareness dimensions in the medical-clinical field (1. gender sensitivity, 2. adherence to gender stereotypes towards patients and 3. adherence to gender stereotypes related to medical women and men), and sexism and empathy towards patients has been analysed. The results have shown that being a general practitioner in training is associated with a greater gender sensitivity and a lower tendency to adhere to gender stereotypes towards patients.
  • Greater empathy i.e. willingness to pay attention to the emotional aspects of patients is also associated with greater attention to the gender dimension. In addition, sexism resulted a significant predictor of adherence to gender stereotypes towards both patients and medical men/women. The study underlines the need of an effort in training in order to prepare professionals who can grasp the specificities of individuals, helping to provide appropriate care for all and ensuring equal health assistance for women and men. [Publisher's text].

Is part of

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 3, 2019