Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Il sostegno delle famiglie adottive nell'associazionismo familiare : esempi di pratiche

2018 - Franco Angeli

38-45 p.

  • In Italia, il sostegno a chi intende adottare o ha già adottato, vede sempre di più protagonista il volontariato famigliare che si sperimenta, da anni, strutturando azioni complesse quali gruppi di mutuo aiuto e attività di rete e culturali. Si tratta di azioni che interessano particolarmente chi lavora con le famiglie e vuole sviluppare una riflessione significativa su quali siano le prassi utili a prevenire le fasi critiche delle famiglie adottive. Il fenomeno delle crisi e uno dei fenomeni attualmente più all'attenzione di chi opera nel settore ed e cruciale individuare modalità efficaci a depotenziarne gli effetti umani e sociali. Gli autori esploreranno, grazie all'analisi di esperienze concrete, modalità di sostegno offerto alle famiglie adottive, dal pre al post-adozione, grazie ai gruppi di mutuo aiuto attivati nell'ambito dell'associazionismo famigliare, con particolare attenzione ai punti di forza e di fragilità del metodo.
  • È opinione degli autori che, dopo una ormai tanto vasta e plurale sperimentazione, sia necessario comprendere più attentamente il rilievo di tale tipo di processi approfondendone gli aspetti procedurali. [Testo dell'editore].

Is part of

Minori giustizia : rivista interdisciplinare di studi giuridici, psicologici, pedagogici e sociali sulla relazione fra minorenni e giustizia : 4, 2018