Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

In dialogo con gli interventi sull'articolo : "uno scenario transdisciplinare sulla salute : nuovo paradigma per la psicologia e gli psicologi?"

2021 - Franco Angeli

52-56 p.

  • Gli Autori replicano ai contributi sull'articolobersaglio "Uno scenario transdisciplinare sulla salute: paradigma per la psicologia e gli psicologi?" sottolineando lo sviluppo di due linee tematiche di riflessione. Da un lato, si osserva un approfondimento delle ragioni a favore di un approccio transdisciplinare alla salute e a favore di un impegno della psicologia in tal senso. Da un altro lato, sono poste a tema una serie di "questioni aperte" (dal punto di vista paradigmatico, metodologico, organizzativo, culturale, formativo, istituzionalepolitico) che la psicologia è chiamata ad affrontare nel prossimo futuro se vorrà orientare il suo sviluppo in chiave transdisciplinare. Entrambe le linee sono ritenute essenziali per una verifica di percorribilità dello scenario transdisciplinare da parte della psicologia della salute [Testo dell'editore].
  • The Authors reply to the contributions on the target article "A transdisciplinary scenario on health: a paradigm for psychology and psychologists?" underlining the development of two thematic lines of reflection. On the one hand, there is a deepening of the reasons in favor of a transdisciplinary approach to health and in favor of a commitment of psychology in this sense. On the other hand, a series of "open questions" are discussed that psychology is called upon to tackle in the near future if it is aimed to orient its development in a transdisciplinary perspective. Both lines are considered essential for a verification of the viability of the transdisciplinary scenario by health psychology [Publisher's text].

Ist Teil von

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 3, 2021