Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Dal modello bio-psico-sociale all'approccio alla salute globale

2021 - Franco Angeli

7-12 p.

  • Molti anni dopo la proposta di un modello biopsicosociale, si parla oggi di Salute Globale come diritto umano fondamentale, nel quale salute e malattia sono considerate risultati di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali, trascendendo e superando le prospettive nazionali, così come gli interessi e le possibilità delle singole discipline. Adottando una prospettiva transdisciplinare in un'ottica transnazionale, parlare di Salute Globale vuol dire mettere in primo piano le disuguaglianze che sono presenti in termini di speranza e di qualità di vita, malattie e disabilità così come risorse e opportunità di salute sia all'interno dei Paesi, sia tra di essi, attraverso la ricerca, la formazione e l'intervento in materia di assistenza, prevenzione della malattia e promozione della salute.
  • La Psicologia della Salute ha l'opportunità di contribuire a questo processo portando in esso conoscenze, competenze, prospettive pronte a fondersi in un approccio che mette al centro la soluzione dei problemi e non le discipline che ad essa contribuiscono. [Testo dell'editore].
  • Many years after the proposal of a biopsychosocial model, today we speak of Global Health as a fundamental human right, in which health and disease are considered results of processes that are not only biological but also economic, social, political, cultural and environmental, transcending and going beyond national perspectives, as well as the interests and possibilities of individual disciplines. Adopting a transdisciplinary perspective from a transnational perspective, to speak of Global Health is to foreground the inequalities that are present in terms of hope and quality of life, disease and disability as well as health resources and opportunities both within and between countries, through research, training and intervention in care, disease prevention and health promotion.
  • Health Psychology has the opportunity to contribute to this process by bringing to it knowledge, skills, perspectives ready to merge in an approach that focuses on problem solving and not on the disciplines that contribute to it. [Publisher's text].

Ist Teil von

Psicologia della salute : quadrimestrale di psicologia e scienze della salute : 3, 2021