eBook
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Un dittatore a Hollywood : il caso Aristotele : correnti di pensiero neoaristoteliche nella Golden Age : Brander Matthews e la Columbia University, Frank Capra, Alfred Hitchcock

2015 - Tangram Edizioni Scientifiche

66 p.

  • Un dittatore a Hollywood: il caso Aristotele racconta come il cinema americano sia stato influenzato dai canoni della Poetica del filosofo greco filtrate attraverso il Rinascimento. L'impatto della Poetica è stato tale nel corso dei secoli che si è parlato spesso di scuole neoaristoteliche – presenti a nostro avviso anche agli albori dello studio-system – che hanno contribuito alla nascita dell'esperienza cinematografica più rilevante, almeno da un punto di vista produttivo. Mentre sul finire degli anni Sessanta, con l'avvento della New Hollywood, è facile individuare teorici neoaristotelici come Syd Field, Robert McKee, Chris Vogler o Linda Seger, la questione diventa più complessa per la Golden Age.
  • Dai teorici della Columbia University agli inizi del Novecento come Brander Matthews, Victor Oscar Freeburg e Francis Taylor Patterson, passando per Frank Capra di cui abbiamo analizzato La donna del miracolo, perfetto esempio di three act structure, fino ad Alfred Hitchcock, vero e proprio detentore del sapere antico, abbiamo tracciato alcuni percorsi all'interno del cinema classico americano caratterizzati dal fantasma di Aristotele. [Testo dell'editore].
  • Includes bibliographical references (pages 63-66).