Artikel
Digital Version
Herunterladen | Kopieren/Einfügen | Drucken

Il retaggio del pensiero critico di Luciano Gallino per affrontare la giungla delle teorie organizzative e le zone d'ombra della pratica manageriale

2016 - Franco Angeli

167-179 p.

  • Il presente lavoro si concentra sull'importanza del pensiero critico di Luciano Gallino come bussola di orientamento all'interno della giungla delle teorie organizzative. Sin dai primi lavori pubblicati nella seconda metà del secolo scorso nel campo teorico dell'organizzazione aziendale in Italia si sono affermati contributi teorici con eterogenee impostazioni metodologiche e concettuali.
  • Attraverso l'esame di cinque dimensioni chiave si prova a mettere in evidenza come la compresenza di una molteplicità di tradizioni di ricerca in una stessa fase temporale, il confronto e la spesso difficile ricerca di convergenze e coerenze tra teorie apparentemente inconciliabili, abbia consentito agli studiosi italiani di organizzazione aziendale di non smettere mai di sollevare riflessioni critiche. Il presente articolo, inoltre, si focalizza sul contributo della riflessione critica di Gallino su uno dei temi oggi più scottanti nel dibattito manageriale: la responsabilità (o irresponsabilità) sociale delle imprese e delle organizzazioni.
  • Su questo tema, la combinazione nel ragionamento di Gallino della prospettiva di studio teorico con quella di osservatore di una delle più luminose esperienze di impresa innovativa e responsabile rappresenta un motivo di fortissimo interesse per gli studiosi di organizzazione aziendale. Infine, si sottolinea l'importante contributo che Gallino ha lasciato in favore di una interpretazione non dogmatica, ma consapevolmente critica degli strumenti e dei concetti manageriali. [Testo dell'editore].
  • This paper analyses the scientific contribution by Luciano Gallino in the light of his influence on organizational studies in Italy. In particular, we present our interpretation of Gallino's critical and theoretical thoughts as a sort of compass to orient ourselves in the jungle of organizational theories and paradigms. Furthermore, our contribution aims at focusing on Gallino's inspirational considerations on the crucial topic of responsability/irresponsibility of firms and organizations. In this sense, the double role played by Gallino both as a scientist and as a consultant in one of the most bright experiences of responsible firms in Italy (Olivetti) represents one of the most interesting dimensions from our perspective of organizational theorists. [Publisher's Text].

Ist Teil von

Studi organizzativi : XVIII, 2, 2016