E-book PDF (20,65 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

Primordia rerum (Lucr. I, 712) : la città antica e il suo ambiente naturale : atti delle XV Giornate Gregoriane (Agrigento, 4-5 dicembre 2023)

2025 - All'Insegna del Giglio

430 p. : ill.

Includes bibliographical references.

Il volume raccoglie gli atti del convegno internazionale svoltosi al Museo Archeologico di Agrigento nel dicembre 2023 nell'ambito della XV edizione delle Giornate Gregoriane. Particolarmente attuale il tema scelto quest'anno, l'archeologia ambientale e i suoi molteplici indirizzi e specializzazioni, a cui il dibattito scientifico più recente, nell'ambito generale dell'archeologia dei paesaggi, riserva grande interesse e attenzione. Il focus del convegno è l'archeologia delle risorse ambientali, che indaga le relazioni intercorse tra le società umane e l'ambiente nel corso del tempo, a partire dai quattro elementi naturali, cardini della filosofia di Empedocle, oggetto di altrettante sessioni di approfondimento.

Punto di vista privilegiato è ancora Agrigento, per una comprensione integrata dei processi storici e ambientali attivati dalle dinamiche del paesaggio, inteso come luogo e come tempo, nel quale si combina il ciclo della natura con il lavoro dell'uomo, documento dell'evoluzione della società umana, influenzata da limiti e opportunità offerti dall'ambiente circostante [Testo dell'editore]

Contributions in Italian and English.

Proceedings.

1661015 characters