Artículo PDF (0,91 Mb)
Compatible solo con Adobe Acrobat Reader (leer más)

I modelli teorici di matrice cognitivista nella consulenza tecnica in ambito civile nei casi di separazione divorzio : riflessioni ed esemplificazioni cliniche

2022 - Franco Angeli

115-131 p.

L'articolo valuta il ruolo dell'esperto impegnato nelle consulenze tecniche, nell'ambito delle vicende separative. Vengono analizzati gli strumenti a supporto del lavoro clinico forense e i modelli tecnicoteorici dei terapeuti cognitivisti che lavorano in questo ambito. Le autrici propongono il tema della valutazione della genitorialità, con particolare attenzione alla teoria dell'attaccamento, al modello dinamicomaturativo e al primario interesse del minore. Seguendo il modello cognitivista evoluzionista e quello postrazionalista, viene poi sottolineato il ruolo della relazione e del processo conoscitivo narrativo. Vengono messe in luce altresì le principali criticità che lo psicologo forense può dover affrontare in un contesto denso di conflittualità, come quello delle separazioni.

Vengono affrontati i temi centrali da esplorare in CTU e gli interventi che si possono attuare durante l'iter peritale, al fine di promuovere il riconoscimento e la condivisione della sofferenza, oltre che la cooperazione, ritenuti elementi centrali del buon esito della consulenza. Vengono affrontati due casi cliniciforensi, rileggendoli alla luce dei modelli proposti. Le autrici auspicano inoltre che i professionisti in ambito forense acquisiscano competenze e riflessività sulle ricadute del proprio agire professionale, sufficienti a perseguire lo scopo, ovvero il benessere del minore e della famiglia. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Quaderni di Psicoterapia Cognitiva : 50, 1, 2022