E-book
Digital Version
Download | NO Copia/pega | NO Impresión

Equità e sviluppo : un programma di legislatura in un mondo in cambiamento

2022 - Eurilink

438 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Le idee espresse dal Gruppo dei 20 in questo volume intendono rispondere alle sollecitazioni formulate dal Presidente della Repubblica nello sciogliere le Camere e alle esigenze del Paese, delineando un programma per l'intera nuova legislatura. Ciò nella convinzione che le vicende che hanno portato alle elezioni e la crisi -a carattere globale - che stiamo attraversando richiedano risposte legate a un programma pluriennale. Naturalmente, auspicando che il Governo che si formerà sia consapevole di questa esigenza e della necessità di operare in un quadro internazionale in cui l'Unione Europea - intesa nella sua accezione federalistica -sia la stella polare delle sue scelte.
  • È in questo quadro che il Paese ha condiviso la scelta europea sulle sanzioni alla Russia. È evidente, però, che bisogna essere disposti a sostenerne anche i costi. Da qui l'idea che debba esser data priorità alla politica estera europea, intesa sia come politica di difesa che come politica commerciale. Allo stesso tempo, va perseguito un ruolo crescente della UE non solo per le politiche fiscali ma anche per beni pubblici, quali istruzione, sanità e difesa, mentre vanno definite le nuove regole di stabilità e la ripresa del fiscal compact. Occorre essere consapevoli che l'economia europea, dopo il grande sforzo finanziario post pademico da parte della EU, è a un passo da una stagflazione che, per durata e spessore, rischia di avere conseguenze difficili da contrastare.
  • Servono politiche monetarie e fiscali, Europee e nazionali, capaci di operare in uno scenario caratterizzato dal cambiamento e dalla frammentazione geopolitica. Nulla sarà più come prima. È necessario occuparsi delle bollette del gas ma anche riuscire a realizzare un programma di transizione energetica. Puntare sulle nuove tecnologie ma anche intervenire sulle nuove disuguaglianze. Occuparsi dei giovani ma anche del declino demografico. Puntare su innovazione e produttività ma anche sul consenso sociale. Guardare alle differenze salariali ma anche al divario nord-sud. Senza dimenticare mai la centralità di sanità, formazione e scuola. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.