E-book
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Nuovi studi pirandelliani : presentazione del Colono Colosso drammaturgo-Sole basileus Ercole-Calogero-Pandoro-Mida doppio (Dio-libro-Cristo e Anéer-poeta-personaggio=Cola (Natale-Atlante-Gerlando Falaride) Pesce (Pasquale)=Mattia Pascal) di Pirandello Empedocleo Gregoriano (la favola del paese) ...

2021 - Luigi Pellegrini

47 p. : ill.

  • In questo rivoluzionario testo Mirella Salvaggio presenta il COLOSSO Pirandello-Pascal, il DRAMMATURGO-SOLE (Puranghellos = messaggero dell'amore - fuoco - zolfo omerico) BASILEUS DIO (Cristo) UOMO (Anér), il rodio Tiranno Falaride (Lindo) della Città del Tempio della "Pugna dei Giganti": "... Libertà, libertà: una gamba qua, una gamba là..." ("Quaderni di Serafino Gubbio operatore"). Con semplicità e chiarezza la poetessa-lettrice dimostra che il COLOSSO Pirandello-Pascal è l'invisibile vivo Spirito-Personaggio (Eros) da cercare nell'armonia-anima (Psiche) aperta-albaurora-rosa dell'Opera-Giornata Trinacria (tre piedi=aurora mezzanotte mezzogiorno) di Sicilia: "... E tutti in piedi! Perché? Perché? Un gran colpo, un colpo formidabile, come vibrato da un pugno di gigante invisibile, tonò sul tavolino, così, in piena luce..." ("Il fu Mattia Pascal").
  • Seguendo il filo logico (armonia-anima pitagorica circolare labirintica) dell'Agrigentina si trovano "le quattro radici empedoclee" dell'OPERA-GIORNATA UNA-NATALIZIA-LUSTRALE (la Tragedia "d'aria-acqua" del Dio del Cielo dei Numeri-Numi-Giganti giovani-immortali) e TRINACRIA-PASQUALE-FISICA (la Commedia "di fuoco-terra" dell'Uomo della Città degli uomini-nani vecchi-mortali) del COLOSSO Pirandello-Pascal, il figlio perduto, il figlio annegato nella COLUMBETRA (piscina=tragedia catartica) della Città dei Templi.
  • "Il fu Mattia Pascal romanzo del fu Luigi Pirandello" dell'Agrigentina è il Romanzo Doppio di Luigi Pirandello, il Poeta-Personaggio-Lucciola (Auleta Trovatore della memoria di dopo) che nasce-rinasce-ritorna nell'armonia-anima aperta (essere-non essere-zero) - albaurora-rosa (pasqua-resurrezione vita) del TEATRO DEL CAOS-COSMO-PAN d'AKRAGAS (là), la Polis lontana dalla luce falsa dello SPETTACOLO (apparire-errore-altrove) del Regista-Attore-Lanterna del mondo (Conte di Luna della dimenticanza di prima): "... una notte di giugno caddi come una lucciola... Io penso però che sarà cosa certa per gli altri che dovevo nascere là e non altrove e che non potevo nascere dopo né prima..." ("Informazioni sul mio involontario soggiorno sulla Terra").
  • Così si legge il "Commentario Postumo" del COLOSSO Pirandello-Pascal, il GIGANTE CENTIMANO (il ritrovato figlio Amore-Romano) che ha acceso il FUOCO (armonia-anima-amor-Roma) nel TEMPIO (del tempo ritrovato: l'albaurora-rosa: il giorno-incendio-lume-miracolo dell'emorroissa Luna Troia) della PUGNA (armonia pitagorica=guerra di cento numeri-soldati-marinai) dei GIGANTI (numeri-numi-lumi accesi dal popolo devoto) della MONTAGNA (Rup'Atenèa) d'AKRAGAS (alta montagna = olimpo-olim = Calvario = Tabor = piramide-scala-croce greca = opera-giornata-tela). Per Giorgio Bárberi Squarotti la scrittrice siciliana ha rivoluzionato gli Studi Pirandelliani e non solo: "(Torino, 30 dicembre 2006)... Sapevo di Falaride e del suo toro di bronzo, di cui parla, del resto, anche Dante..." (Giorgio Bárberi Squarotti, "Lettere a Mirella Salvaggio").
  • Settimio Biondi (Già Direttore del Museo Civico di Agrigento) ha scritto alla Salvaggio: "... una persona come Lei che sembra aver portato via Agrigento, somministrandocela a grado a grado attraverso il Suo eccezionale lavoro intellettuale... una studiosa che ha affrontato il genio di Pirandello dal di dentro e non dal di fuori, facendo ricorso ad un metodo congeniale, ad una sorta di cubismo critico e di psicoanalisi antropomitologica. Sembra che Pirandello abiti in Lei, Le percorra per chiedere vie di sbocco, voli di collegamento, recupero di insorgenze...". Doria Neri Baio. [Testo dell'editore]