Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Being Out-of-quota : an analysis of refugee's border experiences in Northern Italy

2022 - Franco Angeli

159-176 p.

  • Drawing on fieldwork among refugees and asylum seekers in Northern Italy, this article examines how local policies of exclusion and the resulting accentuation on a system of stratification in the Italian northern border zone of South Tyrol target the exclusion of particular groups of refugees. In doing so, it indicates concrete policies of exclusion and exclusionary practices against refugees and potential asylum seekers in the Italian northern border zone. To manage and control mixed migration flows, local authorities have extended the system of civic stratification in the province by denying fundamental rights to a particular group of refugees. The article adopts a qualitative research approach. Two research methods have been used to understand the complex research settings: semistructured interviews with different actors operating in the research field and document analysis.
  • The results of the analyses underline the importance of linking the labelling process with a broader discussion on civic stratification as a potential framework to understand a system of inequality based on the relationship between specific categories of individuals and local authorities and the rights denied by them. [Publisher's text].
  • Nel 2016 il confine del Brennero, il confine alpino tra Italia e Austria, ha assunto un nuovo significato nel paesaggio europeo a causa del crescente numero di rifugiati diretti verso il Nord Europa. In linea con ciò, l'articolo si concentra su questa zona di confine e si chiede innanzitutto come vengono discussi i diritti in base alle diverse traiettorie di mobilità e al diverso status giuridico degli rifugiati presenti nel territorio? In secondo luogo, in che modo le pratiche di frontiera contribuiscono all'espansione delle distinzioni tra gruppi di rifugiati e, in terzo luogo, come le decisioni quotidiane prese dai diversi attori determinano dove, come e su chi si svolge la frontiera? Per rispondere a queste domande di ricerca, il documento si basa su un approccio di ricerca qualitativa. In particolare, come metodi di ricerca sono state adottate le interviste semistrutturate, le interviste informali e l'analisi dei documenti.
  • L'articolo sottolinea che esiste una combinazione osservabile di svantaggi per specifici gruppi di rifugiati e richiedenti asilo che si traduce direttamente in una stratificazione civica. Questo sistema di stratificazione civica, tra rifugiati e richiedenti asilo, è cocostruito da una potente rete di attori pubblici e privati che mettono in relazione i diversi diritti con le diverse traiettorie di mobilità. Così facendo, si crea il gruppo Fuori Quota, che comprende quei rifugiati e richiedenti asilo che sono venuti in modo autonomo e che quindi non hanno accesso diretto al sistema di accoglienza. Una volta presentati nella zona di confine, la loro agenzia viene trascurata e gradualmente trasformata in una non conformità e considerata un comportamento non regolare. [Testo dell'editore].

Forma parte de

Mondi migranti : 1, 2022