Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Definire l'infedeltà e le sue conseguenze : una prospettiva clinica

2021 - Franco Angeli

67-85 p.

  • L'infedeltà è uno dei temi più difficili da affrontare sia per le coppie che ne sono coinvolte sia per i clinici che se ne occupano. Nonostante essa sia un fenomeno molto diffuso, la ricerca in merito rimane limitata. La complessità del costrutto rende infatti difficile la sua definizione. Questo studio ha l'obiettivo di sistematizzare le ricerche presenti in letteratura sulla definizione di infedeltà, sulle sue conseguenze e sulle implicazioni cliniche. È stata condotta una revisione della letteratura scientifica degli articoli pubblicati dal 1987 fino ad aprile 2021. Dagli studi analizzati è emerso che i ricercatori, i clinici e la popolazione generale concettualizzano l'infedeltà in maniera differente e che le conseguenze di questa possono essere le più disparate e sono diverse per la parte tradita, per il fedifrago e per l'amante. È stato riscontrato che le coppie che rimangono insieme dopo un tradimento sono quelle che ne parlano e iniziano una psicoterapia.
  • Non esistono modelli di intervento evidencebased specifici per l'infedeltà, ma la fiducia e il perdono sono gli elementi centrali dell'intervento psicologico. Risulta necessario ampliare le conoscenze in merito e sviluppare degli strumenti specifici che permettano ai clinici di navigare in questo processo. [Testo dell'editore].
  • Infidelity is a challenging topic for both couples involved and clinicians who take care of them. Even though it is a spreading phenomenon, research thereon is still limited. The complexity of the construct makes it difficult to define. This study aims to systematize the researches available in the literature on infidelity definition, consequences, and clinical implications. It was carried out a scientific literature review of articles published from 1987 until April 2021. The analysed studies showed that researchers, clinicians, and laic people conceptualize infidelity in different ways and the consequences of infidelity can be extremely varied and they are distinct for the betrayed partner, the philandering, and the lover. It was demonstrated that couples who remain together after an affair are those who disclose that and engage themselves in therapy.
  • There are no evidencebased interventions specific for infidelity, but it was showed that trust and forgiveness are central elements of psychological interventions. Expanding knowledge and developing specific instruments for clinicians is necessary to help them to navigate this process. [Publisher's text].

Forma parte de

Rivista di sessuologia clinica : 2, 2021