E-book
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

L'arte della ricerca : fonti, libri, biblioteche : studi offerti ad Alberto Petrucciani per i suoi 65 anni

2021 - AIB - Associazione Italiana Biblioteche

359 p.

  • Includes bibliographical references and index.
  • Alberto Petrucciani, al quale amici, allievi e colleghi dedicano questo libro, è stato dapprima bibliotecario nell'Università di Genova e nelle biblioteche pubbliche statali, poi professore ordinario presso le Università di Bari (1986-1993), Pisa (1993-2009), e oggi presso la Facoltà di lettere e filosofia della Sapienza Università di Roma, dove insegna Teorie e tecniche della catalogazione e Storia delle biblioteche. Ha ricoperto e tuttora ricopre prestigiosi incarichi culturali e istituzionali. Animatore dell'Associazione italiana biblioteche, è stato Vicepresidente dal 1991 al 1993 e dal 1997 al 2003, ha diretto il «Bollettino AIB» dal 1992 al 2000, e dal 1991 è responsabile scientifico delle edizioni dell'Associazione. Dal 2012 è Coordinatore del Dottorato di ricerca in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie (con sede presso la Sapienza) e direttore della rivista «Nuovi annali della Scuola speciale per archivisti e bibliotecari».
  • Presidente dal 2016 del Comitato tecnico scientifico per le biblioteche e gli istituti culturali del MiBACT, è anche membro del Consiglio superiore per i beni culturali e paesaggistici, e dal 2013 al 2018 è stato presidente della Società italiana di scienze bibliografiche e biblioteconomiche (SISBB). Dal 2021 è membro del Comitato di indirizzo della Scuola superiore di studi avanzati della Sapienza Università di Roma. Rigoroso, autorevole e brillante studioso, è autore di numerosi volumi e articoli scientifici che spaziano dalla catalogazione alla biblioteconomia, dal libro antico alla storia delle biblioteche e dei bibliotecari, sino ai più recenti contributi relativi ai lettori in biblioteca.
  • Tra le numerose pubblicazioni ricordiamo: Funzione e struttura del catalogo per autore (1984), Gli incunaboli della Biblioteca Durazzo (1988), Guida alle fonti di informazione della biblioteconomia (1996, con Riccardo Ridi), BIB: Bibliografia italiana delle biblioteche, del libro e dell'informazione (2005, con Vittorio Ponzani), Libri e libertà: biblioteche e bibliotecari nell'Italia contemporanea (2012), Le biblioteche di Luigi Crocetti: saggi, recensioni, paperoles, 1963-2007 (2014, con Laura Desideri), What happened in the library? Readers and libraries from historical investigations to current issues: international research seminar = Cosa è successo in biblioteca? Lettori e biblioteche tra indagine storica e problemi attuali: seminario internazionale di ricerca (Roma 27-28 settembre 2018) (2020, con Enrico Pio Ardolino e Vittorio Ponzani), Manuale di catalogazione: principi, casi e problemi (2021, con Simona Turbanti).
  • Organizzati in cinque sezioni tematiche disegnate sul percorso di ricerca di Petrucciani, gli interventi pubblicati in questo volume vogliono fornire un affettuoso omaggio a uno studioso che - con lo sguardo rivolto alle biblioteche - ha offerto stimoli e contributi fondamentali per tutti, sempre all'insegna del pensiero critico e della solidarietà nella ricerca. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.
  • Alberto Petrucciani (1956-).