E-book
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

I Fori prima dei Fori : storia urbana dei quartieri di Roma antica cancellati per la realizzazione dei Fori Imperiali

2016 - Edizioni Espera

378 p. : ill. (some col.).

  • Includes bibliographical references (pages 289-361) and indexes.
  • La storia moderna dei Fori Imperiali sembra riproporre, nelle sue componenti di demolizioni e sbancamenti, la lunga vicenda antica che portò, attraverso provvedimenti urbanistici di non minore brutalità ma di più estesa durata, alla totale abolizione di alcuni centralissimi quartieri della Roma arcaica, repubblicana e alto-imperiale. In effetti, tra Cesare e Traiano, la costruzione delle cinque piazze imperiali travolse, su un'area di circa dodici ettari di stratificato suolo urbano, la precedente struttura stradale, importanti edifici pubblici e santuari di notevole antichità, infrastrutture cittadine di rilevante valore funzionale, cospicui brani di edilizia abitativa e residenze private di prestigio. Di conseguenza, scomparvero anche i nomi che per secoli avevano identificato le diverse componenti della topografia dell'area, custodi e testimoni di specifici segmenti di memoria urbana.
  • Questo libro tenta, come mai era stato fatto prima, la ricostruzione del vasto settore urbano cancellato dai Fori Imperiali e la ricomposizione delle strutture materiali e immateriali che, nei secoli, lo definirono e sostanziarono; il testo, inoltre, rievoca i personaggi, gli eventi, le storie, le tradizioni che ne formarono la memoria e ricompone la trama delle pratiche sociali e religiose che gli diedero senso e identità. La ricerca mira, in definitiva, a ricostruire forma e significato di un rilevante brano della città antica, consapevolmente abolito, in contesti storici determinati e con precisi intenti ideologici, per fare spazio alle massime espressioni monumentali e celebrative della capitale dell'impero.
  • Allora i luoghi di memoria e il capitale simbolico che si erano sedimentati in secoli di storia in quel centralissimo settore cittadino furono deliberatamente aboliti per la costruzione di un nuovo e coerente paesaggio urbano che, a sua volta, era destinato a costituire la memoria monumentale della Roma imperiale [Testo dell'editore].