E-book
Digital Version
Download | NO Copia/pega | NO Impresión

Interferenze digitali : prospettive sociologiche su tecnologie, biomedicina e identità di genere

2019 - Franco Angeli

180 p.

  • Includes bibliographical references and index.
  • Con l'introduzione di dispositivi biomedici sempre più performanti e personalizzati, come muta la relazione tra gli individui e la loro salute? Posto che nella società digitale la medicina si esercita oltre la clinica, muovendosi tra pratiche di auto-monitoraggio e utilizzo di app e wearable devices, quali connessioni si creano tra benessere, cura e malattia? E come cambiano il sapere e le narrazioni di salute impiegando una prospettiva di genere? Il libro cerca di rispondere a queste domande raccogliendo i contributi di giovani sociologhe italiane che avanzano, attraverso esperienze di ricerca tra loro diverse, nuove prospettive intersezionali a partire da fondamenti e innovazioni concettuali proposte dalla Sociologia della salute e dagli Science and Technology Studies.
  • Le riflessioni, distribuite nei vari capitoli, si concentrano su tre aspetti. Anzitutto l'utilizzo di nuove tecnologie per la salute e per la ricerca biomedica, che alimenta un approccio sociomateriale, evidenziando il cambiamento che queste comportano in ottiche di una nuova concettualizzazione, visualizzazione e impiego del corpo umano. Viene altresì discusso l'approccio digitale al benessere e alla malattia, in cui convergono un potenziamento nel ruolo del cittadino/paziente, nonché un supporto all'operato di medici e professionisti sanitari; il tutto marcato da nuove logiche di sorveglianza e controllo sui dati. Infine si propone la prospettiva di genere quale fil rouge in merito alle forme di riproduzione, soggettivazione del vissuto di malattia e nella narrazione biografica.
  • Veronica Moretti è assegnista di ricerca e docente a contratto (Laboratorio Metodologico di Ricerca Sociale) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, dove collabora al progetto europeo Co-creation of Service Innovations in Europe (Horizon 2020). Ha conseguito il dottorato in Sociologia e Ricerca Sociale presso l'Università di Bologna, svolgendo la sua ricerca negli Stati Uniti presso la Brown University e la Columbia University e presso la University of Cambridge (UK). È membro del board per il Research Network Sociology of Risk and Uncertainty della European Sociological Association. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.
  • Prices may vary depending on geographical area; please contact us for further information.