E-book
Digital Version

Il tempo per pensare : un bene essenziale per la comunità universitaria

2019 - Firenze University Press

72 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Il volume raccoglie gli atti del seminario organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Firenze, incentrato su una discussione collettiva riguardo le condizioni di lavoro, di studio e di ricerca nell'università contemporanea. Prendendo spunto dalle riflessioni di due docenti canadesi, M. Berg e B.K. Seeber, sui sentimenti di frustrazione e inadeguatezza dovuti ai ritmi e agli obiettivi talvolta imposti nel contesto universitario, si focalizza l'attenzione sulle esperienze e gli stati d'animo di tutte le persone coinvolte nella comunità accademica in rapporto agli ostacoli dovuti alla scarsità di tempo e di risorse economiche e a carichi di lavoro crescenti.
  • Si propone inoltre una riflessione su come creare relazioni e reti, inaugurare esperimenti di condivisione di esperienze di ricerca, didattica e buone prassi per contrastare quelle derive a livello individuale e collettivo che possono tradursi in malessere organizzativo, danneggiando di fatto il perseguimento dei valori al centro dell'università pubblica. BRUNELLA CASALINIè presidente del Comitato Unico di Garanzia dell'Università di Firenze e professoressa associata in filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali della stessa università. Nel 2012 ha pubblicato con FUPGiustizia, uguaglianza e differenza. Una guida alla lettura della filosofia politica contemporanea(con Lorenzo Cini); tra i suoi recenti lavori:Il femminismo e le sfide del neoliberismo. Postfemminismo, sessismo, politiche della cura(IF Press, 2018).
  • SILVIA D'ADDARIOè dottore di ricerca in Sociologia della comunicazione. Giornalista pubblicista, è addetta stampa presso l'Università di Firenze e redattrice di «UnifiMagazine», la testata digitale dell'Ateneo fiorentino. [Testo dell'editore]
  • Collected essays.