E-book
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Chiesa, giovani e 'ndrangheta in Calabria : sfide e proposte per un trasformante e liberante impegno nella vita pastorale e sociale

2018 - Luigi Pellegrini

535 pages

  • Includes bibliographical references (pages 491-516) and index.
  • L'Autore entra con serietà e competenza nell'argomento complesso del fenomeno mafioso della ‘ndrangheta che ha diversi volti: storico, culturale, antropologico, economico, psicologico e pastorale. La ricerca è frutto di un rilevante lavoro di ricerca universitario che dispone di un'ampia bibliografia, considerando la storia, la cultura, l'antropologia, la reazione della Chiesa, riflettendo sulle risposte necessarie che può offrire la teologia e la pastorale, in una visione prospettica e strategica.Il volume è suddiviso in tre parti.
  • La prima parte: affonda nel contesto storico, sociale, antropologico e culturale. Si evidenziano le reazioni alterne della Chiesa calabrese, le insufficienze e i ritardi sia nella comprensione del fenomeno mafioso che nell'opposizione alle strumentalizzazioni religiose della ‘ndrangheta. È solo nell'ultimo decennio un cambiamento di veduta accelerato dal pontificato di papa Francesco che ha incalzato la Chiesa calabrese con la visita in Calabria nel 2014 a Cassano allo Ionio e i suoi diversi pronunciamenti contro la mafia e la corruzione.
  • La seconda parte: è quella criteri biblici, teologici e magisteriali che rileggono il fenomeno mafioso della ‘ndrangheta. La distorsione e le appropriazioni religiose vanno contrastate non solo in una incisiva formazione dei pastori e del popolo di Dio, ma anche nella catechesi e nella predicazione, dove la Parola di Dio denuncia il male e invita alla conversione. Qui si inserisce il magistero universale e locale che si ripropongono non solo nei documenti ma anche nel metodo di evangelizzazione, soprattutto nei territori infestati dalla presenza mafiosa. Un caso esemplare è la diocesi di Oppido Mamertina – Palmi che si colloca nel contesto della Piana di Gioia Tauro, territorio a forte presenza mafiosa.
  • La terza parte è quella strategico-progettuale che fa leva sugli aspetti della speranza, della profezia, della liberazione e della necessità di una nuova mentalità per contrastare la ‘ndrangheta, nella riproposta di un pensiero forte che trova linfa in un movimento filosofico-culturale, approfondendo i principi della dottrina sociale della Chiesa e nel rinnovamento dell'agire ecclesiale.Il volume incoraggia l'accompagnamento e la cura per i giovani nell'animazione e nella formazione anche nell'ambito della pastorale giovanile diocesana, tema centrale del prossimo Sinodo dei Vescovi che sta mettendo in moto tutta la Chiesa.
  • L'obiettivo che si propone la ricerca è di presentare una comprensione del fenomeno mafioso della ‘ndrangheta e una riflessione teologico-pastorale radicata nel Magistero e nella Tradizione, concentrandosi sul rapporto tra Chiesa, giovani e ‘ndrangheta in Calabria, nel superamento della dicotomia comunità religiosa e società civile nell'affrontare l'argomento spinoso della ‘ndrangheta. [Testo dell'editore]