E-book
Digital Version

L'Alto Tigri nelle età del Bronzo antico e medio : siti, sequenze e ceramiche rosso-brune tra fine III e inizio II mill. a.C.

2016 - Firenze University Press

664 p. : ill.

  • La regione attraversata dal corso superiore del fiume Tigri, in Turchia sud-orientale, è stata per molto tempo un'area poco conosciuta dal punto di vista archeologico. L'intensificarsi delle ricerche sul campo, a partire dagli anni novanta del secolo scorso, ha prodotto le evidenze su cui basare una prima ricostruzione della storia dell'insediamento e della cultura materiale di questi territori, tra le alte terre anatolico-orientali e le pianure mesopotamiche. I risultati degli scavi e le ricognizioni indicano che tra la fine del Bronzo Antico e l'inizio del Bronzo Medio giunge a maturazione un processo di trasformazione e riorganizzazione delle comunità locali.
  • La comparsa di ampi complessi architettonici ed edifici in siti di medio-piccole dimensioni, caratterizzati da un particolare repertorio di oggetti e da ceramiche rosso-brune, potrebbe nascondere la formazione di realtà socio-politiche più strutturate rispetto a quelle del periodo precedente ed essere espressione di quel mondo khurrita che avrebbe avuto proprio nella regione del Tigri, secondo le ricostruzioni storiche, una delle zone di insediamento principale. Anacleto D'Agostino è professore a contratto di Archeologia e Storia dell'Arte del Vicino Oriente Antico presso l'Università di Pisa e di Metodologia della Ricerca Archeologica alla Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici dell'Università degli Studi di Firenze. Ha preso parte a scavi e ricognizioni archeologiche in Siria (1998-2010), Turchia (2003-2016) e Iraq (2013). È condirettore della spedizione archeologica a Höyük, in Anatolia centrale. [Testo dell'editore].