Artículo
Digital Version
Download | Copia/pega | Impresión

Un padre in terapia

2017 - Franco Angeli

143-160 p.

  • In questo lavoro viene raccontato il progetto terapeutico a partire da un gravissimo quadro psicopatologico ossessivo-compulsivo di un giovane adulto. Il trattamento è stato possibile con il coinvolgimento intenso del padre. Il paradigma di riferimento è la psicoterapia multipersonale che prevede un lungo lavoro psicoterapeutico in setting mobili con il paziente da solo, con il padre da solo, con padre e paziente assieme con due professionisti che garantiscano le dimensioni gruppali e familiari del campo psicoterapeutico. L'obiettivo è quello di pensare il padre come "persona", portatore di una storia di vita che rende significativo il suo esistere, appunto, come persona e come organizzatore della vita mentale dei figli.
  • Quindi il focus è stato non sulle funzioni o ruoli paterni ma sull'elaborazione assieme al figlio del dramma tragico che ha bloccato la sua vita, la loro vita. La psicoterapia ha permesso quella coevoluzione mentale che ha risanato ampiamente il quadro psicopatologico e ha mobilizzato la speranza e la competenza per nuovi percorsi di esistenza. [Testo dell'editore].
  • This paper reported the therapeutic project from a serious mental disorder with heavy obsessive-compulsive psychopathology in a young adult. The treatment was possible with the intense involvement of the father. The paradigm of reference is the Multipersonal Psychotherapy which requires a long psychotherapeutic work in mobile setting with the patient alone, with his father alone, with father and patient together with two professionals who guarantee the groupal and family format of the psychotherapeutic field.
  • The goal is to think of his father as "person", the bearer of a life story that makes meaningful its existence, in fact, as a person and as an organizer of mental life of children. So the focus was not on the paternal functions or roles, but on the elaboration, together with the son, of the tragic drama that captured his life, their lives. Psychotherapy has allowed mental co-evolution that has healed widely the psychopathology and mobilized the hope and competence to new paths of existence. [Publisher's Text].

Forma parte de

Terapia familiare : rivista interdisciplinare di ricerca ed intervento relazionale : 113, 1, 2017