Letteratura e scienza
345 pages
Includes bibliographical references and index.
Il volume raccoglie una ricca selezione dei saggi di Andrea Battistini dedicati alle relazioni tra letteratura e scienza, a testimonianza di una linea di ricerca centrale della sua attività di studioso. L'arco cronologico si estende dal Seicento al Novecento: dopo la nascita della nuova scienza secentesca con Galileo, di cui si considera anche la ricezione nella letteratura e nella critica dei secoli successivi, ci si sofferma su alcuni degli scrittori più rappresentativi, da Leopardi a Sinisgalli e Calvino, che, in modi e con accenti diversi, hanno messo al centro della propria riflessione la problematica del dialogo con l'universo della scienza.
A integrazione di questo articolato e coerente itinerario storiografico, la seconda sezione del volume ripropone una significativa scelta dell'antologia Letteratura e scienza, curata da Battistini nel 1977, che presentava al lettore italiano i testi classici del dibattito novecentesco sulle due culture, affrontandone i caratteri distintivi e i nodi teorici fondamentali [Testo dell'editore].
Text in Italian; includes an anthology of texts by various authors, mostly of which translated from English and French.
Collected writings; also includes an anthology by various authors extract from Letteratura e scienza, publ. 1977 by Zanichelli.
A. Battistini (1947-2020).
1090783 characters
-
Information
ISBN: 9788855581837
DISCIPLINES
SUBJECTS HEADINGS
- Literature and science -- Italy -- History
- Literature and science -- History
- Italian literature -- History and criticism
