Javier Girotto : sperimentazioni musicali entre tango y jazz
165 pages : color illustrations
Includes bibliographical references (pages 160-165).
Discography: pages 159-160.
Sassofonista, flautista, musicista, compositore e arrangiatore, Javier Girotto modella forme sonore attingendo con inesauribile curiosità al patrimonio musicale internazionale. Elabora cellule ritmiche, melodiche e armoniche filtrate attraverso una fine sensibilità artistica e uno spessore umano notevole, approdando a composizioni originali che rimandano, tuttavia, a retaggi culturali sempre familiari a ogni ascoltatore. La personalità artistica di Girotto è il risultato di una variegata formazione musicale il cui concetto chiave è la "contaminazione" che contraddistingue il viaggio in musica di un uomo tra due continenti, a cavallo tra due secoli colmi di meraviglie e atrocità. Al centro del vortice culturale rimane l'uomo pronto a mettersi in gioco con sfide musicali sempre nuove dalle quali emerge vincitore con la sua arma, la musica, catturando l'attenzione dell'ascoltatore, soggiogandone il sentire, suscitando emozioni, regalando bellezza.
Dall'infanzia in Argentina alla maturità in Italia, le vicende personali e sociali della vita di Girotto contribuiscono a forgiare il suo stile musicale in equilibrio perfetto tra folclore, tango e jazz. Oltre le parole non rimane che l'ascolto. Ogni spettatore potrà immaginare la sua storia.
Javier Girotto (Cordoba 1965), argentino naturalizzato italiano, ha un'importante carriera concertistica all'attivo. Formatosi musicalmente in Argentina, si specializza in musica jazz al Berklee College of Music di Boston. A ventisei anni si trasferisce in Italia e inizia a suonare con varie formazioni. Fonda gli Aires Tango, gruppo con cui avvia una personale rivisitazione del linguaggio del tango in connubio con il jazz. La sua attività spazia dunque dalla musica jazz al tango, dal folclore argentino alle incursioni nella musica classica. Si è esibito in varie performance con Michele Campanella, Ralph Tower, "El Negro" Hernández, Bob Mintzer, Randy Brecker, Mercedes Sosa, Luciano Biondini, Enrico Rava, Fabrizio Bosso, Peppe Servillo, Vince Abbracciante, Natalio Mangalavite, Gianni Iorio e altri musicisti di rilievo internazionale. [Testo dell'editore]
J. Girotto (1965-).
344849 characters
-
Information
ISBN: 9788875754778
SUBJECTS HEADINGS
- Girotto, Javier
- Jazz musicians -- Argentina -- Biography
- Jazz musicians -- Italy -- Biography
