Article
Digital Version
Download | Copy/paste | Printing

Migranti in transito e politiche migratorie sulla rotta dei Balcani occidentali : focus su Albania, Kosovo e Montenegro

2023 - Franco Angeli

121-146 p.

  • Il saggio proposto affronta la trasformazione delle rotte migratorie che attraversano i Balcani occidentali, con particolare attenzione a ciò che è accaduto e sta accadendo in Albania. Si tratta di caso emblematico perché́ in conseguenza dei recenti sviluppi della rotta dei Balcani occidentali, questo Paese, tradizionalmente realtà di emigrazione si è trasformato sia in Paese "di transito" sia in Paese "di destinazione" per un numero significativo di migranti. Per analizzare il fenomeno, ho scelto il caso degli Muxhahedin e degli Afgani in Albania. Si tratta di due comunità arrivate in Albania a seguito degli accordi tra il governo albanese e quello degli Stati Uniti (in attesa di un loro viaggio definitivo).
  • Il presente saggio muove da una duplice analisi, da un lato, vuole spiegare come le politiche di accoglienza influenzano il corso dei movimenti migratori nel Paese; dall'altro lato, propone una ricerca dei complessi flussi migratori irregolari nel paese, attraverso una doppia comparazione interna tra "migrazioni irregolari in transito" e "le migrazioni regolari in transito". Alcune delle domande da affrontare sono: perché alcune realtà stanno diventando paesi di prima accoglienza? Perché le migrazioni in transito scelgono la rotta albanese? Perché i migranti prima di raggiungere la destinazione finale rimangono in transito e come vivono questa condizione? Quali sono le sfide politiche che stanno e devono affrontare i paesi di transito e quelli di destinazione? A quale categoria appartengano i migranti, quali sono le loro prospettive, rimanere nel Paese? Sulla base di una ricerca etnografica e di campo in territorio albanese cercheremo di dare risposte alle domande sopracitate. [Testo dell'editore].
  • In this paper we will deal with the transformation of migration routes crossing the western Balkans, focusing on Albania, Kosovo and Montenegro. We will describe the effects of the western Balkans route on these countries, especially from the standpoint of the procedures of transit flows, of return, asylum and international protection, highlighting differences and similarities in their migration policies also in relation with their regional cooperation and the cooperation with the EU. In the conclusions we will describe how for Europe is important to develop a stricter cooperation with the countries crossed by the western Balkans route, given the dynamic of transit flows and the transition of these countries towards new phases of the migration cycle that call for a shift in perspective. [Publisher's text].

Is part of

Mondi migranti : 1, 2023