E-book
Digital Version
Download | NO Copy/paste | NO Printing

Il piano nazionale di ripresa e resilienza : una sfida da vincere

2022 - Eurilink

432 p.

  • Includes bibliographical references.
  • Se ne parla molto, ma non è facile avere un quadro, allo stesso tempo complessivo e articolato, delle scelte che sono contenute nel PNRR, il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. L'Unione europea, per reagire agli effetti devastanti della pandemia da Covid-19, ha sospeso le regole del Patto di stabilità e crescita per consentire una spesa fuori dei vincoli di disavanzo e debito, nonché le regole che impediscono gli aiuti alle imprese in difficoltà; la Banca Centrale Europea ha varato un piano di acquisto di titoli per oltre 1000 miliardi di euro; ha previsto il sostegno temporaneo (SURE) alle casse integrazioni nazionali; ha sospeso ogni condizionalità ai prestiti MES per le spese sanitarie degli Stati dell'Unione.
  • Con il varo del Next Generation EU, ha approvato un piano di interventi di 750 miliardi di euro, che include risorse di rilancio e resilienza per un complesso di 672,5 miliardi di euro, di cui 360 per grant e 312,5 di prestiti. All'Italia sono state assegnate risorse per un totale di 191,5 miliardi, tra prestiti e grant, da utilizzare con un Piano che il nostro Paese ha articolato sulla falsariga di quanto previsto dall'UE in 6 missioni, con il vincolo dell'attribuzione del 57% a investimenti per green deal e digitalizzazione.
  • Il volume esamina le principali azioni previste dal Piano, utilizzando i risultati di 10 incontri del Gruppo di lavoro Revitalizing Anaemic Europe (Gruppo dei 20), tenuti nel corso del 2021, partendo dall'idea che occorra rimediare all'inadeguatezza della crescita dell'innovazione e della produttività totale in Italia e in Europa rispetto ai concorrenti, in un mondo in cui la competizione si misura sempre più in termini di leadership tecnologica. [Testo dell'editore]
  • Selected papers presented at various webinar held in 2021, and other essays.
  • At head of title: FUET, Fondazione universitaria economia Tor Vergata, Istituzioni tecnologia e sviluppo sostenibile.